Visite guidée du fort de Saint-Ours Haut © UT - Manu Molle
Visite guidée du fort de Saint-Ours Haut © UT - Manu Molle

I must per una vacanza culturale

Lasciati sorprendere dalle nostre esperienze imperdibili!

Ripercorrere la storia unica di Barcelonnette

Durante una passeggiata, scopri la città e il suo patrimonio di villeggiatura legata all'emigrazione verso il Messico.

Ville e tombe dei "messicani", i dettagli architettonici non mancano.

Il punto culminante della gita culturale è una visita al Museo della Valle, situato in una di queste ville. La storia delle migrazioni vicine e lontane degli abitanti dell'Ubaye non avrà più segreti!

Barcelonnette e il Messico

Immergiti nel passato militare della nostra valle

Crocevia tra Piemonte, Savoia e Provenza, la valle dell'Ubaye è stata sottoposta per secoli a una forte sorveglianza e da Vauban a Maginot, gli uomini hanno costruito un patrimonio militare colossale che è presente ancora oggi.

Testimoni della storia, delle conquiste e delle guerre, le fortificazioni mostrano l'evoluzione dell'arte della costruzione e dell'arte militare.

In un'atmosfera da "sottomarino sotto la montagna", ascolta il racconto della vita quotidiana in questi forti.

I forti

Scoprire i segreti dei nostri boschi

Da sempre, il legno è stato un materiale indispensabile alla vita delle nostre montagne. Il comune di Méolans-Revel è un comune forestale: 318 abitanti, 13 000 ettari, di cui 60% occupati da boschi. Nel 1950 ci sono almeno 11 segherie idrauliche installate nel comune per segare il legno locale! All'ingresso, la sala esposizioni permette di esplorare le foreste del mondo. Scoprirai la storia e i molteplici usi del legno (tessile, decorativo, per la carta, l'edilizia...). La visita si conclude nel laboratorio di un falegname-ebanista che realizzerà un oggetto in legno davanti ai visitatori per far scoprire le tecniche della scultura e della tornitura del legno. Un luogo di esposizione e negozio al tempo stesso, gratuito, permette agli artigiani locali di esporre e vendere le loro creazioni.

La Maison du bois

Assaporare i sapori locali

Terra di molti profumi e sapori, la valle dell'Ubaye Serre-Ponçon è colma di ricchezze che si possono trovare anche nel piatto. Durante una fuga gastronomica, scopri l'attività dei produttori.

Da veri appassionati, saranno entusiasti di aiutarti a scoprire le loro specialità.

I produttori locali

Vivere un soggiorno "alla messicana"

Ogni anno in agosto, Barcelonnette offre un festival colorato: i Festival Latino-Messicano.

Questo appuntamento imperdibile dell'estate è l'occasione per celebrare il suo attaccamento al Messico, paese in cui oltre 2000 abitanti sono partiti per fare fortuna 200 anni fa.

Per 10 giorni, la città si veste dei colori messicani. Approfitta dello spettacolo per trascorrere un soggiorno indimenticabile!

Scoperte gastronomiche, laboratori creativi tradizionali, salsa e naturalmente gli immancabili mariachi... I diversi aspetti della cultura latina e messicana hanno il posto d'onore in modo festoso.

I Fesival Latino-Messicani

Scoprire una natura eccezionale

Il carattere eccezionale del Parco Nazionale del Mercantour è dovuto alla sua biodiversità e alla sua geologia.

Per aiutarvi a scoprire questi ricchezze, numerose attività o uscite con i le guide sono organizzate durante tutta l'estate.

Il Parco Nazionale del Mercantour

Esplorare la Valle dell'Ubaye e i suoi dintorni

Per scoprire i segreti nascosti della Valle dell'Ubaye Serre-Ponçon, per esplorare il parco nazionale del Mercantour o per godere dell'atmosfera unica di ogni borgo, i nostri tour su strada ti portano in un viaggio tra patrimonio e natura.

Al volante della tua auto, parti per avventure culturali alla scoperta di punti di interesse sorprendenti, il tutto costellato da incontri indimenticabili.

I circuiti stradali

Immergiti nella cultura e nelle tradizioni dell'Ubaye

Fai un viaggio attraverso la storia della nostra valle.

Nei musei, la vita della montagna e dei suoi abitanti è illustrata con una grande varietà di temi: fauna, flora, storia e modi di vita del passato, minerali, acqua, legno...

I musei

Vibrare al suono di grandi nomi della musica

Ogni estate, Barcelonnette accoglie artisti di fama internazionale per concerti eccezionali sullo sfondo di una delle ville messicane più famose della città.

L'idea è un programma eclettico e ben congegnato che riunisce generazioni e generi musicali!

I concerti