Grand défilé des sombreros © UT-Camille Moirenc
Grand défilé des sombreros © UT-Camille Moirenc

L'Ubaye e il Messico

Una storia unica.
Le Château des Magnans trésor architectural de Jausiers

Jacques Arnaud lasciò Jausiers nel 1805 per la Louisiana, dove fondò Arnaudville. Sedici anni dopo, nel 1821, emigrò con i suoi due fratelli in Messico, che confinava con la Louisiana. Portarono tre dei loro ex tessitori di Jausiers che, avendo fatto fortuna, sono tornati a Ubaye, incoraggiando la partenza di molti giovani dalla valle alla ricerca di una vita migliore.

Alcuni di loro ebbero un successo incredibile nel settore tessile o bancario per poi tornare al paese natale in campagna e costruire grandi ville, segni di ostentazione del proprio successo.

Costruite tra il 1880 e il 1930, una cinquantina di grandi ville circondate da giardini e parchi alberati restano, a Barcelonnette e Jausiers, a testimonianza di questa epopea. Queste belle residenze borghesi conosciute come ville di "messicani" conferiscono a queste città, gemellate rispettivamente con Valle de Bravo (Messico) e Arnaudville (Louisiana), un carattere originale ed eccezionale.

All'epoca, il progetto della villa andava di pari passo alla costruzione della tomba, luogo di riposo ultimo e testimonianza del successo dell'ex emigrante in Messico, spesso progettata dallo stesso architetto. Le tombe monumentali nei cimiteri storici di Barcelonnette e Tournoux sono degli esempi perfetti.

Vue sur les villas mexicaines de Barcelonnette
Il Museo della Valle l'unica villa che può essere visitata del interno Villa La Sapinière - Museo di Barcelonnette
Villa Bleue Villa Bleue
la villa Morelia à Jausiers Villa Morelia
Le cimetière de Tournoux et ses tombeaux monumentaux Cimitero di Tournoux

Lo sapevi ?

Un consolato onorario del Messico è ben presente a Barcelonnette !

Dei legami forti che durano nel tempo

Ogni anno, la Valle dell'Ubaye e soprattutto Barcelonnette, gemellata con Valle de Bravo, continuano a celebrare la propria amicizia e il loro legame indissolubile con il Messico durante 2 eventi imperdibili:

I Festival Latino-Messicani

Mariachi, salsa, gastronomia... ogni anno in agosto Barcelonnette si veste dei colori del Messico e invita a vivere 10 giorni di festa in un ambiente originale e conviviale.

La Festa dei morti

Vero e proprio omaggio alla cultura messicana, il Festival dei Morti si ispira al "Dia de los Muertos", una tradizione durante la quale parate, musica e spettacoli celebrano le persone care che ci hanno lasciato.

Spectacle de mariachis en août à Barcelonnette
La Fête des Morts et les Catrinas mexicaines

Barcelonnette nei colori del Messico

La Place Valle de Bravo à Barcelonnette aux sons des Fêtes Latinos
Danseuses mexicaines à Barcelonnette
Le défilé de la Fête des Morts de Barcelonnette
Ballet mexicain et mariachis place Valle de Bravo

Scopri questa storia

La migration des Barcelonnettes expliquée au Musée de la Vallée
Musée de la Vallée

La villa La Sapinière appartiene alla prima generazione di ville costruite al ritorno dal Messico. Con i suoi elementi decorativi, gli elaborati lavori in legno di noce, i suoi pavimenti in parquet intarsiato, le sue maioliche Art Nouveau e le vetrate, è la prima opera del museo che ospita.

Il museo

Le magnifique Château des Magnans à Jausiers
Itinerari di scoperta

Con le sue ville circondate da giardini ornamentali, Barcelonnette ha conservato quasi tutti i suoi edifici costruiti tra il 1870 e il 1930 dagli ex emigranti che tornavano a casa con la loro fortuna.

Scopri Barcelonnette

Intraprendi l'itinerario urbano di Jausiers per scoprire la chiesa di Saint Nicolas de Myre, le ville borghesi e le notevoli tombe del cimitero di Chastel.

Scopri Jausiers

Visite guidée des villas mexicaines Barcelonnette
Visite guidate

Scopri un patrimonio architettonico con influenze art deco e art nouveau, ereditato dai costruttori emigranti, che testimonia l'avventura degli Ubayani in Messico.