Tour de France © A.S.O.-Pauline Ballet
Tour de France © A.S.O.-Pauline Ballet

Il Tour de France a Barcelonnette nel 2024

Il Tour de France torna sulle strade della Valle dell'Ubaye.
Giovedì 18 luglio, Barcelonnette ospiterà l'arrivo della 18a tappa del 111° Tour de France.
Venerdì 19 luglio, la 19a tappa della più grande corsa ciclistica dell'anno passerà per la Vallée de l'Ubaye attraverso il Col de Vars e il Col de la Bonette.

Barcelonnette accoglie il Tour de France il 18 Luglio 2024

6 anni dopo la sua ultima visita all'Ubaye, il Tour de France fa il suo ritorno nella Valle di Barcelonnette.

Il Tour torna nella Valle dell'Ubaye nel migliore dei modi: non una ma due tappe emozionanti attendono gli eroi della Grande Boucle.

È con orgoglio ed entusiasmo che l'Ubaye accoglierà la 111ª edizione del Tour per due indimenticabili giornate di festa.

Il 18 luglio, la 18ª tappa partirà da Gap, la capitale delle Hautes-Alpes, e si concluderà in Place Aimé Gassier a Barcelonnette.

Il giorno successivo, nella 19ª tappa da Embrun a Isola 2000, i corridori attraverseranno ancora una volta i sontuosi paesaggi dell'Ubay e il formidabile terreno delle Alpi meridionali. Il gruppo affronterà i due leggendari passi dell'Ubaye: il Col de Vars e il Col de la Bonette!

Due giorni indimenticabili durante i quali potrete seguire il ritmo del gruppo. Un'occasione unica per vivere la più grande competizione ciclistica del mondo!

Il Tour de France torna in Ubaye il 19 luglio

Il giorno seguente, per la 19a tappa da Embrun a Isola 2000, i corridori attraverseranno ancora una volta i sontuosi paesaggi dell'Ubaye e il formidabile terreno delle Alpi del Sud. Il gruppo affronterà due passi leggendari dell'Ubaye: il Col de Vars e il Col de la Bonette!

Due giorni indimenticabili durante i quali potrete seguire il ritmo del gruppo. Un'occasione unica per vivere la più grande competizione ciclistica del mondo!

L'Ubaye e il Tour : una lunga storia

Il Tour de France e la valle dell'Ubaye condividono una lunga storia. Già nel 1911, i corridori del Grand Loop partivano per i lacci del Col d'Allos.

La Vallée de l'Ubaye ha una lunga storia di ciclismo e ha visto alcuni dei più grandi campioni della storia del ciclismo gareggiare più di 50 volte sulle sue strade e passi leggendari.

Alcune date

1975: Pra Loup è l'arrivo della 15a tappa, partita da Nizza. Questa tappa leggendaria vide Bernard Thévenet porre fine al regno di Eddy Merckx "il cannibale".

1975: Barcelonnette è la città di partenza della 16a tappa del Tour, diretta a Serre-Chevalier.

1980: Pra Loup è l'arrivo della 16a tappa, da Trets.

2008: Jausiers è l'arrivo della 16a tappa, da Cuneo.

2015 : Pra Loup è l'arrivo della 17a tappa, da Digne-les-Bains.

2018: il Tour de France passa per l'ultima volta dall'Ubaye nella 18a tappa tra Embrun e Valloire.

Archive Tour de France © UT-Manu Molle

Vivere il Tour de France 2024 nell'Ubaye

Se siete appassionati di ciclismo o semplicemente curiosi di provare l'emozione del Tour de France, le tappe del 18 e 19 luglio sono l'occasione perfetta per godersi questo evento unico.

Potrete assistere alla gara da punti strategici del percorso, ammirando la resistenza e la determinazione dei ciclisti.

La città di Barcelonnette offre numerose attività e divertimenti per sfruttare al meglio il vostro soggiorno. Cogliete l'occasione per esplorare la Valle dell'Ubaye, assaggiare la cucina locale o fare il pieno di energia nel magnifico scenario montano.

Informazioni pratiche

Come arrivare a Barcelonnette durante il Tour de France?

Chiusura delle strade, parcheggi, trasporti pubblici... Tutte le informazioni necessarie per prepararvi alla visita dei 18 e 19 luglio.

Le informazioni

Dettagli delle tappe

I posti migliori per non perdersi nulla!

Profili, passi e salite, segmenti, orari di passaggio della carovana del Tour e dei primi corridori...

I percorsi

Alloggi nell'Ubaye

Dove si può alloggiare nella Valle di Barcelonnette per vivere da vicino la Grande Boucle? Tutti i comuni offrono un'ampia gamma di alloggi confortevoli e ben posizionati.

Hotel, alloggi in affitto, campeggi, aree di sosta per camper, residenze turistiche, bed and breakfast... Scoprite tutti i migliori indirizzi per il vostro soggiorno e trovate quello che fa per voi.

Dove dormire

Ristoranti a Barcelonnette

Avete bisogno di ricaricare le batterie dopo aver fatto il tifo per i corridori? Barcelonnette offre numerosi ristoranti per soddisfare i più affamati.

Specialità di montagna, piatti tradizionali, cucina mondiale, pizze... Ce n'è per tutti i gusti.

Dove mangiare

Avete bisogno di ulteriori informazioni?

Il personale dell'Ufficio del Turismo di Barcelonnette è a disposizione per rispondere a tutte le vostre domande sul Tour de France a Barcelonnette e nella Valle dell'Ubaye.

Contatti

Cosa fare dopo la gara

Barcelonnette offre qualcosa per tutti.

Lasciatevi sorprendere dalle sue ville insolite, dalle sue piazze vivaci e piene di fascino e dal suo centro storico dai colori caldi.

Vi piacerà il centro pedonale, ricco di ottimi ristoranti, una vasta gamma di negozi e, naturalmente, le sorprendenti ville dette "dei messicani", retaggio di un'epoca che ha segnato per sempre la città. Barcelonnette vi invita a passeggiare e a scoprire il suo passato.

Una storia strettamente legata alle Americhe

Nel XIX secolo, alcune migliaia di abitanti partirono all'avventura verso il Messico. Oggi la città ha conservato un impressionante patrimonio architettonico di questo periodo, caratterizzato da numerose ville. Queste belle dimore, commissionate dagli emigranti che tornavano in patria con le loro fortune, testimoniano il profondo legame di Barcelonnette con il Messico.

 

Barcelonnette è il luogo ideale per esplorare le numerose ville rimaste di quest'epoca, tra cui La Sapinière, sede del Museo della Valle.

Le vostre vacanze in Ubaye

 

E se volete fermarvi qualche giorno in più in questa splendida regione delle Alpi dell'Alta Provenza, troverete sicuramente delle esperienze indimenticabili.

Escursioni nel Parco Nazionale del Mercantour, rafting sull'Ubaye o un tuffo nel lago di Serre-Ponçon... La Valle dell'Ubaye è una terra di svaghi per tutti gli amanti della natura!

Tutte le attività

La Valle dell'Ubaye : una destinazione ciclista

Cicloturismo, mountain bike, gravel, bike park... Nella valle di Barcelonnette ce n'è per tutti i gusti. In sella!

Ciclismo su strada

Tappa della famosa Route des Grandes Alpes®, la Vallée de l'Ubaye è da sempre una delle mete preferite dagli appassionati di ciclismo.

La geografia unica della Vallée de l'Ubaye, con i suoi sette passi stradali, la rende un'area ciclistica eccezionale. Tutti diversi e quasi a forma di bicicletta, sono emblematici: Pontis (1301 m), Fillys (1322 m), Saint-Jean (1333 m), Vars (2109 m), Allos (2250 m), Cayolle (2326 m) e il leggendario Restefond la Bonette che culmina a 2802 metri. Anche voi potrete pedalare sulle ruote dei campioni con i passi dell'Ubaye!

Mountain bike e gravel

La Valle dell'Ubaye può essere esplorata anche in mountain bike.

Con oltre 340 km di percorsi segnalati e approvati dalla Federazione Ciclistica Francese, tra cui un single track di 106 km che collega il Col de Larche al lago di Serre-Ponçon (la Transubayenne), la zona intorno a Barcelonnette è ricca di percorsi eccezionali per la mountain bike e il gravel.

Dai sentieri tortuosi che attraversano i boschi, agli ampi sentieri ondulati sul fianco della montagna, fino ai percorsi tecnici lungo le creste, l'Ubaye vi invita a scoprire alcuni dei più bei percorsi per mountain bike delle Alpi meridionali.

DH e bike park

Per gli amanti dell'adrenalina, i bike park di Pra Loup e Le Sauze offrono un'ampia varietà di percorsi divertenti in un ambiente eccezionale.

Dai percorsi DH alle discese tecniche, i ciclisti amatoriali e professionisti troveranno la pendenza che fa per loro.