Barcelonnette, ville de montagne aux accents mexicains © Ubaye Tourisme
Barcelonnette, ville de montagne aux accents mexicains © Ubaye Tourisme

Barcelonnette, capitale dell'Ubaye

Città di montagna dal sapore messicano

Barcelonnette, perla unica e affascinante delle Alpi del Sud, è immersa nel cuore della valle dell'Ubaye Serre-Ponçon, alle porte del parco nazionale del Mercantour. Terra di evasione con paesaggi notevoli, scoprite una città ricca di storia in cui un patrimonio unico si svela ad ogni angolo.

Benvenuti a Barcelonnette!

La più messicana delle città francesi

Barcelonnette ha un sapore distintamente messicano che sarai felice di scoprire. Lasciati sorprendere dalle sue ville atipiche, dalle sue piazze vivaci e da fascino intenso e dal suo centro storico dai colori caldi.

Ti piacerà il suo centro pedonale che abbonda di buoni ristoranti, i suoi tanti negozi e, naturalmente, le sorprendenti ville note come le ville "dei messicani", eredità di un'epoca che ha segnato la città per sempre. Barcelonnette ti invita a passeggiare e a scoprire il suo passato.

La storia di Barcelonnette è legata intimamente alle Americhe: Nel XIX secolo, alcune migliaia dei suoi abitanti sono partiti per l'avventura in Messico e la città conserva oggi un patrimonio architettonico impressionante caratterizzato da numerose ville. Queste belle residenze borghesi commissionate dagli emigranti tornati al paese dopo aver fatto fortuna, testimoniano i profondi legami che Barcelonnette continua a intrattenere con il Messico.

Soffia nella città un'aria di Messico che stupisce e seduce istantaneamente. Barcelonnette ti fa viaggiare scoprendo la sua architettura atipica, vibrando al ritmo delle manifestazioni durante le quali si decora con colori messicani e assaporando le specialità gastronomiche che ricordano l'epopea delle Barcelonnettes.

Le montagne della Valle dell'Ubaye Serre-Ponçon come sfondo

Barcelonnette si svela nella cornice privilegiata della Valle dell'Ubaye Serre-Ponçon. Guarda in alto e ammira le cime dai nomi evocativi che dominano la città: Le Chapeau de Gendarme e Le Pain de Sucre. Ad est scoprirai l'Haute-Ubaye, un territorio alpino e il punto più alto della valle con la sua moltitudine di picchi che superano i 3000 metri di altitudine. A ovest, dove si affermano le influenze provenzali, il lago di Serre-Ponçon rivela le sue acque turchesi... un vero e proprio litorale in montagna.

Con quasi 900 km di sentieri escursionistici, più di 40 percorsi di mountain bike, 7 passi leggendari da scalare in bicicletta, 50 km di rapide per gli sport d'acqua bianca e condizioni d'aria rinomate, Barcelonnette e i suoi dintorni sono un parco giochi incomparabile per gli amanti delle attività all'aperto.