Pain de sucre enneigé vu du ciel ©UT - Claude Gouron
Pain de sucre enneigé vu du ciel ©UT - Claude Gouron

Una natura eccezionale

La Valle dell'Ubaye si impegna a favore della biodiversità proteggendo e promuovendo il suo patrimonio naturale.

Il Parco nazionale del Mercantour

Cos'è un parco nazionale?

È uno spazio naturale i cui paesaggi, la biodiversità, la geologia e la ricchezza culturale sono riconosciuti come eccezionali.

Questo carattere notevole giustifica la sua protezione e gestione al fine di garantire la sua sostenibilità per le generazioni attuali e future.

Territorio eccezionale, il Mercantour è uno degli 11 parchi nazionali francesi. Questo luogo così speciale è protetto dal 1979.

Tutte le informazioni

Una biodiversità eccezionale

Il Parco nazionale del Mercantour si estende per 1.801 km. Si contano più di 2000 specie vegetali e circa 9000 specie animali.

L'emblematica fauna di montagna comprende, tra gli altri, lo stambecco delle Alpi, la marmotta, il gipeto, l'aquila reale, il lupo grigio, il fagiano di monte...

Questa biodiversità è dovuta al lavoro del Parco nella zona fondamentale. La protezione della specie si estende a tutto il territorio della valle dell'Ubaye Serre-Ponçon: la protezione ha senso perché facilita l'osservazione della fauna di montagna emblematica in tutta la valle.

Portrait de loup en hiver - Mercantour
Tétra-lyre de dos en hiver - Mercantour
Bouquetin endormi dans la neige - Mercantour
Lagopède alpin en plumage d'hiver - Mercantour

Escursioni

Camminare con le racchette da neve nel Mercantour è un'esperienza speciale. Il Parco si scopre meglio prendendo il tempo, man mano che il tempo passa.

Qui è possibile disconnettersi per riconnettersi con una natura selvaggia e preservata.

Tra foreste, laghi e punti di vista eccezionali, scoprite una fauna incredibilmente ricca: stambecchi, camosci, fagiani di monte...

Con una guida, si può facilmente partire per passeggiate adatte a tutti i livelli.

Colpo di fulmine

La valle del Lauzanier

Unico in Francia! Con gli sci di fondo o le racchette da neve, scopri uno spazio naturale eccezionale nell'unico sito battuto nel cuore del Parco nazionale del Mercantour.

 

Natura 2000

La rete Natura 2000 riunisce siti naturali di grande valore patrimoniale, con la loro flora e fauna eccezionali.

È la più grande rete di conservazione della biodiversità del mondo e la sua politica di protezione è considerata una delle più ambiziose a livello internazionale.

Il suo obiettivo è di conciliare le attività umane, la protezione della biodiversità e lo sviluppo dei territori in un'ottica di sviluppo sostenibile.

Grazie alla sua particolare situazione geografica, la valle dell'Ubaye Serre-Ponçon ospita una vasta gamma di habitat, piante e animali eccezionali, che giustificano la designazione di 4 siti Natura 2000.

Aree naturali sensibili

Un'Area naturale sensibile è un sito di eccezionale interesse biologico e paesaggistico. Fragile, può quindi essere minacciato da attività economiche o di svago. Ha quindi bisogno di essere protetto e gestito in modo che possa essere scoperto dal pubblico senza metterlo in pericolo.

Queste zone beneficiano di un programma di gestione e di sviluppo gestito dal dipartimento delle Alpi di Alta Provenza.

Le Plan de Parouart en hiver