Barcelonnette sous la neige
Barcelonnette sous la neige

Barcelonnette, capitale dell'Ubaye

Barcelonnette, perla unica e affascinante delle Alpi del Sud, è immersa nel cuore della valle dell'Ubaye Serre-Ponçon, alle porte del parco nazionale del Mercantour. Terra di evasione con paesaggi notevoli, scoprite una città ricca di storia in cui un patrimonio unico si svela ad ogni angolo.

Benvenuti a Barcelonnette!

Da Barcelonnette, raggiungi Pra Loup e Le Sauze in meno di 15 minuti, Sainte-Anne e l'Haute-Ubaye in circa 30 minuti.

La più messicana delle città francesi

Barcelonnette ha un sapore distintamente messicano che sarai felice di scoprire. Lasciati sorprendere dalle sue ville atipiche, dalle sue piazze vivaci e da fascino intenso e dal suo centro storico dai colori caldi.

Ti piacerà il suo centro pedonale che abbonda di buoni ristoranti, i suoi tanti negozi e, naturalmente, le sorprendenti ville note come le ville "dei messicani", eredità di un'epoca che ha segnato la città per sempre. Barcelonnette ti invita a passeggiare e a scoprire il suo passato.

La storia di Barcelonnette è legata intimamente alle Americhe: Nel XIX secolo, alcune migliaia dei suoi abitanti sono partiti per l'avventura in Messico e la città conserva oggi un patrimonio architettonico impressionante caratterizzato da numerose ville. Queste belle residenze borghesi commissionate dagli emigranti tornati al paese dopo aver fatto fortuna, testimoniano i profondi legami che Barcelonnette continua a intrattenere con il Messico.

Le montagne della Valle dell'Ubaye Serre-Ponçon come sfondo

Barcelonnette si svela nella cornice privilegiata della Valle dell'Ubaye Serre-Ponçon. Guarda in alto e ammira le cime dai nomi evocativi che dominano la città: Le Chapeau de Gendarme e Le Pain de Sucre. Ad est scoprirai l'Haute-Ubaye, un territorio alpino e il punto più alto della valle con la sua moltitudine di picchi che superano i 3000 metri di altitudine. A ovest, dove si affermano le influenze provenzali, il lago di Serre-Ponçon rivela le sue acque turchesi... un vero e proprio litorale in montagna.

Con 280 km di piste da sci, quasi 120 km di sentieri segnalati per le racchette da neve, 58 km di piste da sci di fondo, una moltitudine di percorsi di sci alpinismo e diversi percorsi per i cani da slitta, Barcelonnette e i suoi dintorni sono un parco giochi incomparabile per gli appassionati di sport invernali.