Les fêtes latinos mexicaines à Barcelonnette © UT - Claude Gouron
Les fêtes latinos mexicaines à Barcelonnette © UT - Claude Gouron

L'Ubaye e il Messico

Una storia unica.
Château des Magnans en hiver - Jausiers

Jacques Arnaud lasciò Jausiers nel 1805 per la Louisiana, dove fondò Arnaudville. Sedici anni dopo, nel 1821, emigrò con i suoi due fratelli in Messico, che confinava con la Louisiana. Portarono tre dei loro ex tessitori di Jausiers che, avendo fatto fortuna, sono tornati a Ubaye, incoraggiando la partenza di molti giovani dalla valle alla ricerca di una vita migliore.

Alcuni di loro ebbero un successo incredibile nel settore tessile o bancario per poi tornare al paese natale in campagna e costruire grandi ville, segni di ostentazione del proprio successo.

Costruite tra il 1880 e il 1930, una cinquantina di grandi ville circondate da giardini e parchi alberati restano, a Barcelonnette e Jausiers, a testimonianza di questa epopea. Queste belle residenze borghesi conosciute come ville di "messicani" conferiscono a queste città, gemellate rispettivamente con Valle de Bravo (Messico) e Arnaudville (Louisiana), un carattere originale ed eccezionale.

All'epoca, il progetto della villa andava di pari passo alla costruzione della tomba, luogo di riposo ultimo e testimonianza del successo dell'ex emigrante in Messico, spesso progettata dallo stesso architetto. Le tombe monumentali nei cimiteri storici di Barcelonnette e Tournoux sono degli esempi perfetti.

Villas mexicaines de Barcelonnette en hiver
Villa La Sapinière - Musée de Barcelonnette Villa La Sapinière - Museo di Barcelonnette
Villa Bleue de Barcelonnette sous la neige Villa Bleue
Cimetière de Tournoux et tombeaux dits mexicains Cimitero di Tournoux

Lo sapevi ?

Un consolato onorario del Messico è ben presente a Barcelonnette !

Dei legami forti che durano nel tempo

Ogni anno, la Valle dell'Ubaye e soprattutto Barcelonnette, gemellata con Valle de Bravo, continuano a celebrare la propria amicizia e il loro legame indissolubile con il Messico durante 2 eventi imperdibili:

I Festival Latino-Messicani

Mariachi, salsa, gastronomia... ogni anno in agosto Barcelonnette si veste dei colori del Messico e invita a vivere 10 giorni di festa in un ambiente originale e conviviale.

La Festa dei morti

Vero e proprio omaggio alla cultura messicana, il Festival dei Morti si ispira al "Dia de los Muertos", una tradizione durante la quale parate, musica e spettacoli celebrano le persone care che ci hanno lasciato.

Concert de mariachis à Barcelonnette
Catrina en costume - Fête des morts de Barcelonnette

Barcelonnette nei colori del Messico

Ballet mexicain à Barcelonnette
Danseuses mexicaines à Barcelonnette
Défilé de la Fête des Morts à Barcelonnette
Ballet mexicain lors des Fêtes latino mexicaines

Scopri questa storia

L'hisoire des Barcelonnettes au Mexique au musée de la Sapinière
Museo di Barcelonnette

La villa La Sapinière appartiene alla prima generazione di ville costruite al ritorno dal Messico. Con i suoi elementi decorativi, la sua elaborata lavorazione del legno di noce, i suoi pavimenti in parquet intarsiato, il suo vasellame Art Nouveau e le sue vetrate, costituisce la prima opera del museo che ospita.

Scopri il museo

Villa mexicaine de Barcelonnette en hiver
In Barcelonnette

Con le sue ville circondate da giardini ornamentali, la città ha conservato quasi tutti i suoi edifici eretti tra il 1870 e il 1930 dagli ex emigranti che tornavano a casa con le loro fortune.

Percorso di scoperta

Le Château des Magnans de jausiers en hiver
In Jausiers

Segui l'itinerario urbano per scoprire la chiesa di Saint Nicolas de Myre, le ville borghesi e le notevoli tombe del cimitero di Chastel.

Percorso di scoperta